Dal 4 al 6 ottobre Galatina si prepara a rivivere il fascino del passato con la sesta edizione di “Galatina…come eravamo”. La manifestazione che trasforma il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, riportando in vita le atmosfere degli anni ’20, ’30, ’40 e ’50.
Tra le vie più caratteristiche della città, come Via Umberto I e Piazza San Pietro, si susseguiranno rievocazioni storiche, esposizioni di auto e moto d’epoca, e spettacoli di danza e musica. La partecipazione di numerose associazioni locali arricchisce ulteriormente il programma, che prevede anche un concorso per chi si presenterà in abiti d’epoca.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per il 4 ottobre alle 18:30, con proiezioni, letture di poesie e concerti. Il 6 ottobre, un momento clou sarà il tour “100 KM Messapia”, dedicato alle moto storiche. Durante i tre giorni, inoltre, il pubblico potrà immergersi nell’artigianato locale e nella cucina tradizionale salentina, grazie a una vasta offerta di prodotti enogastronomici.
La volontà degli organizzatori è quello di ridare vita per qualche ora, alla Storia della città, affinché tutti possano ammirare da una prospettiva moderna, il suo fascino e quello del suo bellissimo Centro Storico anche attraverso rievocazioni, recitate da attori e comparse, di giornate storiche pregne di tradizioni, usi ed abitudini di un tempo oramai lontano.
Un evento imperdibile per gli appassionati di storia e cultura, in un contesto unico che celebra la bellezza e le tradizioni di Galatina.