È partito ieri sera con l’anticipo tra Rieti (80) e Piacenza (72) il rinnovato campionato di basket di Serie A2. Oggi la competizione entra nel vivo con tutte le altre partite, e vede ai nastri di partenza le salentine HDL Nardò e Valtur Brindisi, insieme a squadre storiche e ambiziose come Avellino, Bologna, Cantù, Cento, Cividale, Cremona, Forlì, Livorno, Milano, Orzinuovi, Pesaro, Rimini, Torino, Udine, Verona e Vigevano, oltre ovviamente alle due squadre che hanno giocato ieri sera.
Se la New Basket Brindisi di coach Bucchi punta subito alla promozione, Nardò Basket desidera consolidare la sua posizione nel panorama della pallacanestro nazionale, disputando il quarto campionato consecutivo nella seconda serie.
Alle 18:00 tutte in campo.

Brindisi riceverà Avellino. “Sono emozionato ma allo stesso tempo molto carico. Affronto questa esperienza con rinnovato entusiasmo, la passione per questo sport e lavoro è viva dentro me. Nutro un grande senso di responsabilità verso la società e i tifosi, che sono certo ci sosterranno con lo stesso calore di sempre lungo questo cammino. – Ha affermato il coach di Brindisi, Bucchi – Affrontiamo Avellino, una finta neopromossa, con buoni giocatori e un gruppo che ha già dimostrato il proprio valore in precampionato. Non sarà un match semplice, tutt’altro, sia per la nostra situazione d’emergenza ma anche e soprattutto per le qualità di una squadra che ha fatto molto bene finora. Tutti noi dovremo prestare molta attenzione” ha concluso Bucchi.

Il Nardò Basket ospiterà i giganti di Pesaro, un inizio impegnativo per la squadra neretina, ma coach Luca Dalmonte ha indicato la via:
“Sarà importante, al di là dei dettagli che faranno la partita, il modo in cui affronteremo la palla a due. Credo che il miglior messaggio sia che ognuno di noi, insieme, dia il 100%. Dare il 100% è già una parte di vittoria. Dopo aver dato il massimo, potremo chiedere di più, ma prima dobbiamo dare e dimostrare. Poi, di conseguenza, ne parleremo. Prima però tocca a noi mettere in campo tutto ciò che abbiamo, nel miglior modo possibile, e cercheremo di farlo”.
Dunque, si parte. La stagione di A2 si preannuncia ricca di emozioni e grandi sfide.