SALENTO – Il Kaos si riversa nelle sale del Castello Aragonese di Otranto e porta con sé i riflettori mediatici del mondo cinematografico per la 15esima edizione di OFF- Otranto film Festival.
La rassegna culturale, ad ingresso completamente gratuito, da anni trasforma il tacco salentino in un polo d’incontro tra intellettuali, esperti e cultori delle arti, in tutte le loro forme. Infatti il castello gotico per eccellenza non ospiterà solo proiezioni, ma anche masterclass, incontri musicali, dibattiti letterari e mostre di visual art.
Torna la direzione artistica dell’attrice e regista Stefania Rocca che, per l’occasione, ha scelto il Kaos come tema cardine della manifestazione. L’anno scorso erano le onde, la loro potenza e soprattutto il rapporto dell’umanità con essa; quest’anno il protagonista assoluto è il Kaos, il disordine che permea la modernità, tra guerre, violenze e discriminazioni di ogni genere. L’arte serve a trasformare tutta questa confusione in qualcosa di pregevole, bello, originale e sinceramente innovativo.
La cerimonia d’apertura avrà luogo Martedì 24 alle 20 presso i Fossati del Castello Aragonese, dove verrà proiettato il cortometraggio Compagni di viaggio diretto dal celebre regista turco Ferzan Ozpetek per Maserati e Indiana Production.
Subito dopo l’apertura della competizione con la proiezione di Gondola di Veit Helmer, il primo dei dieci film in gara.