TARANTO – Il Taranto di mister Carmine Gautieri subisce una sconfitta pesante nella quinta giornata del campionato di Serie C, facendosi superare in rimonta per 2-1 dall’Altamura. Una partita dai due volti, con i rossoblù che erano riusciti a portarsi in vantaggio nel primo tempo, ma che poi si sono fatti rimontare nella ripresa, chiudendo anche la gara in inferiorità numerica.
Di Donato schiera la sua Team Altamura con un compatto 3-5-2: Pane tra i pali, difesa a tre con De Santis, Silletti e Sadiki; a centrocampo Manè e Poggesi sugli esterni, Rolando, Franco e Dipinto al centro; coppia d’attacco formata da Molinaro e Leonetti.
Dall’altra parte, il Taranto di Gautieri si presenta con un 4-3-2-1: Del Favero tra i pali, difesa a quattro con Mastromonaco, De Santis, Shiba e Contessa; a centrocampo Ardizzone, Fiorani e Verde. Dietro l’unica punta Zigoni, agiscono Giovinco e Varela, con quest’ultimo titolare per la prima volta in stagione nel ruolo di trequartista.
La partita inizia con l’Altamura più propositiva. Gli ospiti creano le prime occasioni da gol già nei primi 15 minuti: al 10’ Molinaro sfiora il vantaggio con un tiro che finisce di poco a lato, seguito da una conclusione pericolosa di Leonetti al 14’. Nonostante un avvio complicato, il Taranto riesce a contenere le offensive avversarie e al 30’ trova il vantaggio. L’azione decisiva nasce sulla destra, dove Fiorani serve un preciso pallone in area per Shiba, che con freddezza batte Pane, mandando la palla in rete dopo aver colpito il palo.
Nel secondo tempo, però, l’Altamura non si arrende e spinge alla ricerca del pareggio, che arriva puntuale al 65’. Rolando mette un pallone insidioso in mezzo, la difesa del Taranto respinge male e la palla finisce sui piedi di Dipinto, che con freddezza infila Del Favero per l’1-1.
Il Taranto cerca di reagire, ma all’81’ arriva la doccia fredda per i padroni di casa. Manè serve un assist perfetto per D’Amico che, entrato in area, non lascia scampo a Del Favero, siglando il gol del sorpasso.
Sei minuti più tardi, la situazione peggiora ulteriormente per i rossoblù: Garau si rende protagonista di un brutto intervento su Palermo. L’arbitro Alfredo Iannello di Messina non ha dubbi e mostra il cartellino rosso diretto, lasciando il Taranto in dieci uomini per gli ultimi minuti di gioco.
La partita si chiude con una sconfitta amara per il Taranto, che vede sfumare una vittoria che sembrava alla portata. Gli ionici dovranno subito voltare pagina e prepararsi per la difficile trasferta contro la Casertana nel prossimo turno. L’Altamura, invece, affronterà la Cavese con il morale alto, grazie a questa vittoria importante in rimonta.
Per il Taranto è buio pesto, e sarà necessario un immediato riscatto per invertire la rotta.
post precedente
post successivo