CEGLIE MESSAPICA – L’Amministrazione comunale ha intensificato la lotta contro l’abbandono dei rifiuti grazie all’installazione di telecamere mobili. Questo intervento ha già prodotto risultati significativi: in soli due mesi, sono state elevate 42 multe.
Le telecamere, posizionate strategicamente in diverse aree del territorio, hanno registrato immagini e video che sono stati analizzati dalla Polizia Locale per identificare i responsabili degli abbandoni. Tra i rifiuti abbandonati si trovano perlopiù rifiuti domestici, suppellettili, ingombranti ed elettrodomestici.
Il sindaco Angelo Palmisano ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra tra l’Amministrazione comunale, la Polizia Locale, gli uffici comunali e la ditta Cogeir. “Un primo risultato significativo frutto del lavoro di squadra tra diversi reparti,” ha dichiarato il primo cittadino.
Il monitoraggio ambientale continuerà senza sosta, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di utilizzare i servizi di smaltimento gratuiti messi a disposizione dal comune. La piattaforma ecologica, infatti, è aperta dal lunedì al sabato per il conferimento di rifiuti riciclabili e ingombranti.
