LECCE – La sosta del campionato non offre solo la possibilità di mettere energie nelle gambe o di curare qualche dettaglio in particolare, ma porta pure qualche dubbio. E l’allenatore del Lecce ne ha qualcuno, dalla difesa all’attacco.
Quanto alla formazione che sta pensando di opporre al Torino la certezza è che non ci sarà Dorgu. Il danese ha segnato il suo primo gol con la nazionale maggiore, ma dovrà saltare la trasferta in casa dei granata per squalifica. Al suo posto giocherà quasi certamente Tete Morente. Nelle ultime ore, però, è montato un altro dubbio riguardante l’altra corsia perché le notizie che arrivavano su Banda non erano tranquillizzanti. Solo ieri pomeriggio quando il calciatore ha fatto rientro a Lecce dopo l’impegno con la sua nazionale, lo staff sanitario giallorosso ha potuto verificare le condizioni dell’esterno offensivo. Banda aveva accusato dei problemi nella sfida contro la Sierra Leone per questo motivo era stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Bisogna ricordare che le apparizioni contro Atalanta, Inter e Cagliari sono state le prime in campionato dopo i problemi della passata stagione quando Gotti non ha mai avuto a disposizione il giocatore zambiano.
Il tecnico veneto gli ha dato fiducia rinunciando a lui solo nel primo tempo della sfida contro l’Atalanta. Nelle due successive, contro Inter e Cagliari, Banda è stato regolarmente schierato nell’undici di partenza.
Dunque se Tete Morente prenderà il posto di Dorgu, Oudin sembra il calciatore più indicato per giocare al posto di Banda. Il francese ha giocato in posizione di esterno in altre occasioni anche se non sembra la posizione più ideale per esaltare al meglio le sue caratteristiche.
Intanto Banda sarà monitorato già questa mattina dallo staff sanitario del Lecce per capire se la sua uscita dal campo è stata precauzionale oppure se effettivamente si è registrato il riacutizzarsi di qualche fastidio. Una situazione da gestire nel migliore dei modi perché Gotti non vuole perdere il calciatore e dunque nessun rischio se Banda non è al cento per cento.
Ad oggi l’allenatore giallorosso spinge sul piano B, ma se Banda offrirà ampie garanzie Gotti lo terrà in considerazione per l’undici di partenza. Al momento è un’ipotesi molto lontana, ma sarà lo staff sanitario del Lecce a dare indicazioni a Gotti e suggerire la soluzione migliore.
Mancava solo Banda tra i nazionali. Tra gli ultimi a rientrare Ramadani, ma il calciatore albanese è disponibile e pronto a scendere in campo dal primo minuto. In difesa verso la conferma Guilbert
A Torino la squadra giallorossa sarà seguita da un buon numero di tifosi. Il Settore ospiti dello Stadio Olimpico Grande Torino è esaurito da giovedì pomeriggio: sono stati infatti venduti tutti i 1.489 biglietti disponibili.