LecceSpettacoliVideo

Studenti già in gita… ma solo nei film

LECCE – É settembre, non si parla più di impressioni: è tempo di chiudere gli ombrelloni e di tornare alla quotidianità. La categoria che viene colpita maggiormente dalle incombenze autunnali è sicuramente quella dei più giovani, gli studenti che dopo tre mesi di spensieratezza tornano tra i banchi di scuola.

É proprio la gioventù, le generazioni 3.0, il focus della pellicola del 2017 di Federico Moccia “Non c’è campo”.

Girata e ambientata proprio nel Salento, precisamente nel borgo di Scorrano, questa commedia cerca di indagare il complicato e unico rapporto che lega i nativi digitali con la tecnologia.

La trama è semplice, ruota attorno ad una classe delle superiori che parte in gita proprio nel Salento. Arrivati sul posto, i giovani scoprono che la zona è completamente isolata dalla modernità, trovandosi dover accettare di vivere offline. Nonostante l’argomento trattato sia particolarmente interessante e l’idea di creare un punto di contatto generazionale sia da premiare, il regista non riesce a confezionare un prodotto davvero vicino al suo target di riferimento, ma anzi sembra il classico film fatto da adulti per adulti, senza aver assolutamente provato a capire autenticamente la generazione Z.

Articoli correlati

Violento scontro sulla Veglie–Leverano: donna in ospedale

Elisabetta Paladini

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Lizzanello

Redazione

“Cantiere delle idee”: focus sul PUG per disegnare il futuro di Ugento

Redazione

Mariagrazia Anselmi, inaugurazione del comitato e programma elettorale per le Regionali al fianco di Decaro

Redazione

Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate tra memoria e speranza di pace

Redazione

Nuova viabilità e spazi verdi a Materdomini

Andrea Contaldi