SportTaranto

Messina – Taranto, i precedenti in C. I punti pesano come macigni

Gautieri e il gruppo squadra (foto W. Nobile)

TARANTO – Grande attesa tra i tifosi per la sfida tra Messina e Taranto, che si giocherà allo stadio “Franco Scoglio” domani alle 20:45. La partita metterà a confronto due formazioni schierate con il modulo 4-3-3, dunque Giacomo Modica e Carmine Gautieri che amano la filosofia di gioco del maestro Zdeněk Zeman. Osservando i precedenti tra le due squadre nelle ultime tre stagioni, in cui hanno militato entrambe in Serie C, emerge una curiosa simmetria: le sfide giocate a Messina hanno visto i giallorossi prevalere, mentre quelle disputate allo stadio “Iacovone” di Taranto sono state favorevoli ai rossoblù.

Al “Franco Scoglio”, il Messina ha vinto due volte e perso una. Lo scorso anno, i siciliani si imposero per 1-0 grazie a un gol di Zunno, in una partita che vide il Taranto ridotto in dieci uomini nei minuti finali. Due anni fa, invece, i salentini colsero una vittoria esterna per 2-1, con le reti di Tommasini e Romano su rigore, mentre il gol di Versienti arrivò troppo tardi per il Messina. Tre anni fa, la partita fu cruciale per la salvezza dei siciliani, che vinsero 1-0 grazie a una rete di Rizzo nei minuti finali.

Capovolgendo il discorso e guardando ai confronti disputati a Taranto, la situazione si ribalta. Nei tre precedenti allo “Iacovone”, il Taranto ha ottenuto una vittoria e due pareggi. Il successo più recente risale alla stagione scorsa, quando Bifulco segnò una doppietta nei primi venti minuti, regalando ai rossoblù una vittoria per 2-0, nonostante le polemiche che seguirono l’incontro. Gli altri due precedenti terminarono entrambi 0-0: due anni fa, il Messina fallì l’occasione di salvarsi direttamente quando Kragl sbagliò un rigore decisivo nell’ultima giornata; tre anni fa, il pareggio a reti bianche fu meno determinante, visto che il campionato era ancora lungo.

La sfida di domani, quindi, si preannuncia combattuta, con entrambe le squadre che arrivano dopo un pareggio e una sconfitta e i punti seppur sia l’inizio del torneo, per chi deve lottare per la salvezza, pesano come macigni. Il match sarà diretta dall’arbitro Mirabella di Napoli.

Articoli correlati

Ex Ilva, Decaro: “Lo Stato si faccia carico della decarbonizzazione”

Redazione

Coppa Italia Eccellenza: Brindisi – Taranto, la parola passa al campo

Mario Vecchio

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Valtur Brindisi, chiamata in azzurro per Esposito

Mario Vecchio

Ex Ilva: “Dopo tante parole adesso parliamo noi”

Redazione

Taranto: i numeri del “Festival della Blue Economy”

Redazione