AttualitàLecceVideo

Turismo: americani pazzi per 5 città pugliesi e salentine

Durante l’Italian Festival di Hoboken, in New Jersey, Puglia Promozione ha annunciato le cinque località pugliesi più visitate dai turisti americani. E nella top 5 le città di Bari, Lecce, Fasano, Ostuni e Polignano a Mare si sono confermate come le destinazioni più ambite dai viaggiatori statunitensi, confermando il crescente fascino della Puglia  e del Salento sul mercato internazionale.

Nel 2023 sono stati 157.800 gli arrivi provenienti dagli Stati Uniti d’America, per un totale di 398.600 notti di permanenza, con un incremento rispettivamente del +40% e +36% rispetto all’anno precedente.

Il 57% dei viaggiatori americani sceglie masserie e hotel con una forte predilezione per i mesi di maggio e settembre. Il 48% degli ospiti americani viaggia in famiglia, il 37% in gruppo e nel 15% dei casi sono viaggiatori singoli.

Il valore stimato del cosiddetto Turismo delle Radici è, secondo Confcommercio, di circa 8 miliardi di entrate aggiuntive l’anno. La Puglia e il Salento, da sempre riconosciute come  destinazioni internazionali, sia per le  bellezze naturali e culturali, ma anche per le tradizioni religiose e non solo, stanno così continuando ad esercitare sui turisti americani tanta attrazione. Del resto queste relazioni con gli Stati Uniti non possono che  rappresentare un’opportunità   per lo scambio di idee innovative, per attrarre investimenti e per promuovere il brand pugliese e salentino.

Articoli correlati

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Terza categoria, rissa e pugno al volto. Giocatore del Calimera finisce al pronto soccorso

Redazione

Lecce, capriole di felicità: prima vittoria al Via del Mare. Torino battuto 2-1

Tonio De Giorgi

Basket in carrozzina, la Lupiae Team Salento abbatte il Cus Catania

Mario Vecchio

Sticchi Damiani “Col Torino sempre gare epiche”

Mario Vecchio