SOGLIANO CAVOUR – Continua la battaglia contro l’impianto fotovoltaico in località Pirazzo. Il no parte da Sogliano Cavour, ma coinvolge anche Galatina e Cutrofiano. Contrarietà all’insediamento è stata condivisa dal presidente della provincia Stefano Minerva e ribadita ancora una volta dal consigliere regionale e presidente del Movimento Regione Salento Paolo Pagliaro. Una battaglia bipartisan a Sogliano, condivisa da maggioranza e minoranza. E le ragioni del no sono state al centro di un incontro nel parco Falcone e Borsellino. L’impianto, con una potenza nominale da 13,793 mw, e un altezza di circa 4 metri, è stato proposto dalla San Giorgio Energia srl.
Il Comune di Sogliano, ha inoltre presentato ricorso al Tar contro questo impianto, avvalendosi anche di una documentazione tecnica che attesa come l’area individuata per l’insediamento non sia assolutamente idonea, la prima udienza è programmata per il 12 settembre.
La puglia e il Salento hanno già dato in termini di energia rinnovabile, considerando che qui c’è la potenza fotovoltaica per chilometro quadrato più alta d’Italia, per questo ora serve salvaguardare e difendere il territorio da impianti così impattanti, una battaglia che il consigliere regionale Paolo Pagliaro porta avanti con forza da tempo in Regione, evidenziano la necessità di paletti ben precisi per gli impianti fotovoltaici ed eolici nelle aree agricole dei PRG e PUG, e chiedendo di aggiornare il Piano Energetico Ambientale Regionale con norme più restrittive.
