Una vera avventura letteraria: è quella che si vive nel romanzo fantasy dal titolo “La scacchiera magica di Neretum ”, di Antonio Serravezza e Mavi Ferramosca. Un viaggio straordinario, presentato a Nardò, che unisce la magia alla strategia degli scacchi.
Questo lavoro è composto da un’edizione speciale bilingue (italiano-inglese) e un coinvolgente audiolibro che trasportano ciascun lettore in un magico regno dove gli scacchi prendono vita e le avventure si susseguono a ritmo incalzante. I protagonisti sono Tea e Luca, due giovani appassionati di scacchi, che si imbattono in una misteriosa scacchiera che li trasporterà in un mondo incantato, pieno di sfide e misteri da risolvere. “È un libro perfetto -afferma l’autore- non solo per gli appassionati di fantasy e scacchi, ma anche per il mondo scolastico”. Un libro diverso dal solito, quindi, per aiutare i giovani a scoprire non solo il mondo degli scacchi ma anche il piacere della lettura in inglese”.
Non solo. A testimonianza del valore culturale ed educativo del progetto, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Scacchi (FSI), del Comune di Nardò, dell’ASD La Salle Scacchi Gallipoli e del gruppo locale ‘Salento Scacchi’. Il libro offre inoltre un’interessante sezione dedicata ai ‘giochi didattici e scacchi’, ideata da Antonio Serravezza e David Dolci, e un’appendice ‘musica e scacchi’, curata dalla musicista Gabriella Perugini.
Dal 9 settembre il romanzo sarà disponibile in tutte le librerie d’Italia e on-line nelle varie piattaforme Amazon, Feltrinelli, Mondadori.