NARDÒ – Cinque mesi prima era stato arrestato, sempre per truffa, ad Ascoli Piceno. E adesso Manuel Roberto De Rosa, 38enne napoletano, finisce nuovamente nei guai, questa volta nel Salento: per l’uomo, su disposizione del gip Zizzari, sono scattati i domiciliari. A febbraio avrebbe truffato e derubato una coppia di 80enni di Nardò e lo avrebbe fatto spacciandosi per un carabiniere.
La tecnica del raggiro messa in atto non è delle più originali. Il 38enne avrebbe dapprima, tramite complici non ancora individuati, contattato le anziane vittime telefonicamente, dicendo di essere un carabiniere e comunicando loro che il figlio aveva investito con l’auto una ragazza.
Subito dopo sarebbe piombato in casa dei due anziani per avanzare loro una proposta: “se pagate subito 1.500 euro di risarcimento, vostro figlio non passerà i guai”. A fronte della disperazione della coppia, che ha riferito di non avere a disposizione quei soldi, il 38enne avrebbe poi rilanciato: “datemi i gioielli che avete e la chiudiamo qui”.
Un bottino dal valore stimato di 5mila euro: questo sarebbe riuscito a racimolare, per poi guadagnare la fuga.
Ad incastrarlo le immagini delle telecamere e le indagini avviate dalla Procura: la misura restrittiva si è resa necessaria anche per i precedenti dell’uomo, in materia di truffa ma anche armi, droga e ricettazione.