AttualitàLecce

Tar respinge il ricorso di tre lidi e conferma la chiusura per dieci giorni del Comune

SALVE – Il Tar si è pronunciato nuovamente sulla vicenda dei tre lidi della marina di Salve, respingendo la richiesta di sospensione delle ordinanze di chiusura presentata dagli imprenditori turistici coinvolti. La questione era esplosa a fine luglio, quando il Comune aveva ordinato la chiusura per dieci giorni delle strutture situate tra Pescoluse e Torre Pali, accusate di noleggiare attrezzature balneari senza le necessarie autorizzazioni.

Le ordinanze sono state emesse dopo che la polizia locale e la guardia di finanza avevano sequestrato 236 ombrelloni e 434 lettini, evidenziando l’assenza dei requisiti legali per l’attività di noleggio. Nonostante una prima ingiunzione di cessazione dell’attività emessa il 23 luglio, i tre lidi avrebbero continuato a operare, portando il Comune a emanare una seconda ordinanza il 31 luglio.

A seguito di una nuova violazione riscontrata il 13 agosto, le autorità locali hanno disposto la chiusura temporanea dei chioschi per recidiva. I titolari delle attività hanno tentato di opporsi alle misure, ricorrendo sia al Tar che al Consiglio di Stato, ma entrambe le istanze sono state respinte. I giudici amministrativi hanno ribadito la legittimità delle azioni del Comune, sottolineando che le strutture non erano autorizzate a operare come stabilimenti balneari e che le attività di noleggio richiedono le necessarie autorizzazioni amministrative.

Articoli correlati

Squinzano abbraccia il “suo” Fefè: appuntamento il 10 ottobre

Carmen Tommasi

Il programma della serie A dalla 13° alla 22° giornata

Mario Vecchio

Taranto, TEDx: no al nucleare, cui prodest?

Redazione

Autovelox Tangenziale Est: Zacheo difende l’equiparazione “approvazione = omologazione”

Redazione

DMO Puglia, verso un turismo coordinato e integrato

Redazione

Presentata la rivista che raccoglie le emozioni della quarta tappa del Giro d’Italia a Lecce

Redazione