La Festa di Sant’Oronzo entra nel vivo con un primo omaggio al Fazzi di Lecce, dove in mattinata le Bande di Taviano e di Aradeo sono giunte nel piazzale dell’ospedale per un momento di musica e tradizione. Ad accoglierle il sindaco della città Adriana Poli Bortone, il direttore della Asl Stefano Rossi, insieme a tutto il personale. Diversi i brani che hanno rallegrato la mattinata ai tanti pazienti che non hanno esitato ad affacciarsi dalle finestre per applaudire l’inizio dei festeggiamenti, di questo appuntamento imperdibile per i leccesi e non solo.
Un momento ricco di emozione, quindi, a cui è seguito quello nel cuore della città, in Piazza Sant’Oronzo, dove la Banda di Lecce “Nino Farì” ha accolto il sindaco Poli Bortone e gli amministratori comunali, per poi dirigersi insieme in piazza Duomo per lo scambio di auguri con l’arcivescovo monsignor Michele Seccia, dove non sono mancati momenti di commozione.
Inizia così la festa dei leccesi che quest’anno animerà la città e le sue marine per cinque intense giornate ricche di appuntamenti civili e religiosi, in cui il filo conduttore sarà sempre e solo uno: quello della tradizione.