LECCE – Operazione antibivacco nel parco di Belloluogo.
E’ stata condotta dagli agenti della Polizia Locale di Lecce, in collaborazione la Polizia, dopo le numerose segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati per la presenza di soggetti che stazionavano nel parco di notte.
Durante il controllo, sono state identificate e allontanate sei persone: un cittadino italiano e cinque stranieri, di cui uno in posizione irregolare, per il quale sono in corso le procedure di identificazione da parte della Questura.
Il gruppo di senza fissa dimora aveva occupato alcuni locali all’interno del parco, adibiti ad alloggi, in precarie condizioni igienico sanitarie.
Già avviata la bonifica e la messa in sicurezza della struttura occupata. Delle persone allontanate si sta occupando il Settore Servizi Sociali.
“Ho trovato all’interno del parco una situazione devastante, che ha destato preoccupazione nella nostra comunità – spiega l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale Giancarlo Capoccia, che ha preso parte al sopralluogo – Al Comando di Polizia Locale sono pervenute numerose segnalazioni di bivacco all’interno del parco Belloluogo e la presenza di persone che utilizzano le strutture pubbliche del parco come dormitori e zone di aggregazione, compromettendo l’uso pubblico e il decoro dell’area”.
“Nella nostra città – continua l’assessore – non ci saranno zone franche dove non vengono rispettate le regole basilari di convivenza civile, rispetto dell’ambiente e delle persone. La nostra comunità si basa su principi di ordine e decoro che devono essere rispettati da tutti, indipendentemente dalla loro provenienza”.
” Desidero ringraziare – continua Giancarlo Capoccia – la Polizia di Stato per il prezioso supporto offerto alla Polizia Locale di Lecce nel controllo del Parco Belloluogo. Grazie al loro intervento, siamo riusciti a ristabilire l’ordine e a garantire che questo spazio pubblico torni ad essere un luogo sicuro e piacevole per tutti i cittadini. È fondamentale continuare a lavorare insieme per mantenere elevati standard di sicurezza e decoro nella nostra città, affinché Lecce rimanga un luogo in cui tutti possano vivere serenamente e nel rispetto delle regole comuni”.
