AttualitàLecce

Troppo caos, entra in vigore la ZTL a Baia Verde di Gallipoli

Il Comune di Gallipoli, con delibera di giunta, ha attivato la Zona a Traffico Limitato in località Baia Verde. Il provvedimento resterà attivo fino valido fino al 31 agosto, 24 ore su 24, con l’obiettivo di ridurre il traffico e garantire maggiore tranquillità ai residenti e ai visitatori della zona.

L’istituzione della Zona a Traffico Limitato, con divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore non autorizzati, con esclusione di quelli a trazione elettrica, dei ciclomotori e dei motoveicoli (così come definiti dal vigente Codice della Strada), è da intendersi su tutta la Baia Verde, ad eccezione delle strade denominate: Gran Viale al Mare, Via delle Dune e Via della Chiesa.

Sono previste alcune eccezioni per le operazioni di carico e scarico merci. I veicoli utilizzati per queste attività potranno accedere alla ZTL e sostare per il tempo necessario alle operazioni, purché la loro massa complessiva non superi le 3,5 tonnellate.

L’obiettivo è quello di contenere l’inquinamento atmosferico ed acustico esistente a causa della circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta la Baia Verde, nonché all’esigenza di migliorare la vivibilità e la fruibilità della stessa da parte dei residenti e dei numerosi turisti tutelando la circolazione pedonale, l’ordine e la sicurezza pubblica.

Articoli correlati

Coppa Italia Eccellenza: il Gallipoli batte di misura il Racale

Mario Vecchio

Tragedia nelle campagne di Alezio: muore 80enne colto da malore mentre bruciava sterpaglie

Redazione

Il presidente Mattarella celebra l’Italvolley, De Giorgi e Velasco

Mario Vecchio

Incendio all’ingresso di San Cataldo: in azione due canadair

Redazione

Carenza di organico: boom di udienze rinviate. Il rischio: “amnistia strisciante”

Erica Fiore

Filobus, in Consiglio l’approvazione del progetto di ampliamento

Redazione