Gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Galatina hanno denunciato in stato di libertà un cittadino afghano di 27 anni, senza fissa dimora, ritenuto il presunto autore di due tentativi di rapina ai danni di attività commerciali nel centro storico della città.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine in quanto richiedente asilo politico, era stato identificato alcune settimane fa mentre vagava per le vie del centro storico. La sua presenza non era passata inosservata agli occhi vigili degli agenti, che avevano verificato la sua posizione regolare sul territorio nazionale.
L’episodio risale al 31 luglio scorso, quando due donne, impiegate in altrettanti negozi, hanno denunciato di aver subito un tentativo di rapina. Le vittime hanno riconosciuto di dubbio il cittadino afghano, il quale, con atteggiamento minaccioso e intimidatorio, avrebbe chiesto loro di consegnare l’incasso della giornata. In un’occasione, il 27enne avrebbe cercato di prelevare il denaro direttamente dalla cassa.
Fortunatamente, in entrambe le circostanze, l’intervento tempestivo di altri clienti ha impedito che l’uomo riuscisse nel suo intento, costringendolo a fuggire senza alcun bottino. Le testimonianze delle due donne hanno consentito agli investigatori di ricostruire i fatti e identificare il responsabile.
Il cittadino afghano è stato denunciato per tentata rapina e gli è stato notificato un foglio di via obbligatorio, emesso dal questore di Lecce, che gli vieta di fare ritorno a Galatina per i prossimi tre anni.