AttualitàBrindisi

Anche oggi tensione alle stelle in porto e davanti alla centrale di Cerano

BRINDISI – Dodicesimo giorno di protesta dei lavoratori licenziati dalla Sir. Si tratta di 74 ex addetti alla movimentazione del carbone che adesso presidiano il porto commerciale di Costa Morena nella speranza che qualcuno si ricordi di loro. Le trattative svoltesi presso Confindustria e presso la task force regionale sul lavoro non hanno sortito alcun effetto per una posizione irremovibile da parte dell’azienda.

Difficile prevedere, pertanto, cosa potrà accadere nei prossimi giorni perché la disperazione sta prendendo il sopravvento. nel primo pomeriggio un lavoratore ha minacciato di lanciarsi dal nastro trasportatore del carbone.

E la situazione è altrettanto incandescente a Cerano dove operai dell’indotto, consapevoli del rischio immediato di perdita del posto di lavoro, stanno impedendo l’accesso alla centrale.

Ma sia Cerano che Costa Morena sembrano davvero tanto lontani dai palazzi visto che non si registrano riscontri rispetto alle richieste di aiuto che arrivano dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori.

A Roma, invece, il tavolo istituito ormai da tempo presso il Ministero del Made in Italy non ha ancora sortito alcun effetto concreto, visto che ci si è limitati – peraltro solo nell’ultimo incontro – ad annunciare investimenti privi di piani industriali e di tempistica sulla realizzazione effettiva.

E nel frattempo le aziende dell’indotto continuano a morire una dietro l’altra a causa della contrazione di commesse, mentre l’Enel non fornisce alcuna risposta rispetto al grido di dolore che arriva dal territorio brindisino. Un trattamento che questa città davvero non meritava da chi ha lucrato miliardi per decenni grazie alla centrale di Cerano.

 

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Valtur Brindisi espugna Avellino e vola in classifica

Mario Vecchio

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione