EventiVideo

Ceramica Cibo & Corti, in scena a San Pietro in Lama

Tradizione, gusto, musica e allegria sono gli ingredienti di Ceramica Cibo & Corti, che si svolge in questo week-end a San Pietro in Lama, aprendo le danze proprio nella Maison Tarantino, del noto stilista originario del posto.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione mira a valorizzare artigianato, enogastronomia e architettura locale, promuovendo il tessuto economico e sociale del territorio.

Due giorni per vivere un’esperienza itinerante alla scoperta del centro storico del paese, alle porte di Lecce, nelle vie su cui si affacciano numerose case a corte e, soprattutto, per scoprire e conoscere l’arte della ceramica che, a San Pietro in Lama, ha radici solide e antiche. Un’arte antica, custodita da artigiani ceramisti, che si tramanda di generazione in generazione e che oggi rappresenta un’eccellenza per tutto l’artigianato salentino.

E sono i cutumari i veri protagonisti di questo viaggio sensoriale, con i loro manufatti di qualità, da ammirare o acquistare, esposti per le vie del paese per tutto il weekend. Che siano oggetti legati all’uso comune, principalmente in ambito culinario, o anche espressioni di creatività e di innovazione.

La ceramica non può non abbinarsi al buon cibo, per le vie di San Pietro, con i piatti e le pietanze tipiche della tradizione: pasta fresca, pucce salentine farcite, panini vegetariani o con polpette, parmigiana, carne alla brace come bombette, salsiccia, fettine di cavallino, pezzetti al sugo, fritture di pesce, frittini, pittule, dolci e tanto altro. Si possono degustare birre artigianali e una selezione di vini delle cantine salentine.

Articoli correlati

Taranto, “Il Natale più lungo d’Italia”: il programma del Comune

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

La generazione Z e la voglia di fare impresa, il report di “Next generation Salento experience”

Redazione

Qualità della vita, Lecce scende all’81esimo posto

Redazione

Puglia in fondo alla classifica sulla qualità della vita: Pagliaro attacca la Regione

Redazione

Tatiana, scomparsa nel nulla: una settimana senza notizie, cresce l’angoscia

Elisabetta Paladini