LECCE – C’è ancora tanto da fare per puntellare la difesa del Lecce. In giallorosso è arrivato Kialonda Gaspar, difensore angolano che si è presentato stampa e tifosi.
“Ho avuto molto tempo per decidere – ha detto Gaspar -, ho scelto il Lecce perché è un club con una storia importante. Poi ho guardato molte partite del calcio italiano, ho visto avversari di qualità con una statura robusta. È uno dei migliori campionati al mondo e voglio dare il meglio per questa maglia”.
Nel periodo in cui stava riflettendo sulla proposta del Lecce non sono mancati i contatti con due calciatori che già frequentano la Serie A: Luvumbo del Cagliari e Nzola.
“Luvumbo è un mio amico stretto, mi ha dato dei buon consigli prima di venire qui e anche che il calcio italiano è molto difficile. Anche ‘NZola mi ha dato qualche consiglio ”.
Nella passata stagione il Lecce ha giocato con una difesa a quattro. Non sarebbe un problema per il neo giallorosso.
“Non ho una posizione precisa, mi adatto al momento e dipende pure dai calciatori con cui gioco, dalla profondità e dalla corporatura. Con la mia ex squadra ho giocato con una difesa a tre e a cinque. Mentre con la nazionale angolana gioco con la difesa a quattro”.
Il suo primo obiettivo è quello di trovare subito la forma migliore e di imparare la lingua. Per il momento dialoga con i compagni di squadra di lingua francese, che ha studiato a scuola. Per la sua capigliatura è uno stile consigliato dalla moglie e continuerà a portarli così. Tra i calciatori di riferimento, invece, ci sono Thiago Silva e Sergio Ramos, per la qualità di gioco, per la voglia di continuare a lavorare nonostante l’età, ha detto il calciatore angolano.
A presentarlo è stato il direttore sportivo Stefano Trinchera
È un calciatore di grande struttura fisica e personalità – ha detto Trinchera -, un punto fermo della nazionale angolana. Nella sua squadra di riferimento è stato menzionato come uno dei migliori difensori della categoria e spesso, sia nel club che in nazionale, ha indossato la fascia di capitano. Si è messo in evidenza pure in Coppa d’Africa dove ha fatto parlare di sé. Pensiamo che può essere un calciatore importante per noi e che può darci una grande mano. Ha sottoscritto un contratto con noi per tre anni con opzione per altre due stagioni. Era attenzionato da altri club e siamo contenti perché ha sposato con grande piacere il nostro progetto”.