Eventi

Veglie, tre giorni di festa per S. Giovanni Battista

VEGLIE – Tre giorni di festa. Tre giorni dedicati a S. Giovanni Battista, tra i più venerati del mondo nel mondo e unico santo di cui si festeggia la nascita. Veglie è pronta a rendergli omaggio nel migliore de modi. Appuntamento il 23, 24 e 25 giugno. 

Saranno tre giornate di devozione e tradizione per la comunità di Veglie che custodisce, già dalla metà del 1700, una delle poche statue di San Giovannino: opera lignea in stile barocco, di scuola napoletana. Una delle poche testimonianze pugliesi di San Giovannino.

Grazie alla celebrazione del Santo protettore – ha sottolineato il presidente della provincia Stefano Minerva – noi salentini ci sentiamo comunità attraverso la devozione, la tradizione e il sentirsi uniti”.

Il culto di S. Giovanni Battista a Veglie risale a diversi secoli fa, quasi certamente prima del 1400. La statua veniva trasportata una volta l’anno in processione da Veglie a Salice Salentino dove esisteva una chiesetta dedicata a Santa Elisabetta, madre di S. Giovanni.

Momento-clou dei festeggiamenti religiosi sarà la Processione, in programma alle 19.30 di domenica 23 giugno.

Significativo sarà anche lo spazio dedicato alle bande, con una succosa e originale iniziativa.

Il ricco programma è stato realizzato da Pro loco Veglie, Amministrazione Comunale e Parrocchia San Giovanni Battista e Irene. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Lecce

 

Articoli correlati

Un dolce fine settimana tra le Vie del Miele

Sergio Costa

Bimbi protagonisti della “Notte dei Piccoli”

Redazione

Al via il Teatro dei Luoghi Festival Internazionale 2024

Redazione

Alba Salentina in Sella: in moto fino al nuovo giorno per CuoreAmico

Elisabetta Paladini

Charme in rosa: il trionfo dei rosati e degli oli extravergini di puglia

Antonio Greco

Matthew Lee incanta il pubblico del secondo evento di Teatini in Musica 2024

Barbara Magnani