È stata una notte magica quella a Monteroni con la seconda edizione della Notte dei Tamburelli che ha portato in scena oltre 160 tamburellisti, provenienti anche da fuori regione, per partecipare ad un emozionante corteo e alla Grande Ronda. Una festa straordinaria che ha riempito il piazzale dell’Area Mercatale con oltre 7mila presenze.
Un vero successo per questo evento dalla forza travolgente, nato, soprattutto, dall’amore per le tradizioni popolari, come ribadito dagli stessi organizzatori: ossia la vicepresidente dell’Associazione Helios, Maria Antonietta Ianne, e Fiore Maggiulli, maestro tamburellista.
La tradizione dei tamburelli, in fin dei conti, appartiene alla comunità di Monteroni come a tutto il resto del Salento e valorizzare, promuovere e trasferire ai più piccoli questa memoria storica appare un impegno necessario e doveroso per non perdere l’identità del nostro territorio.
E così, con l’estate ormai alle porte, la Notte dei Tamburelli ha esaltato il ritmo, la tradizione e la passione che caratterizzano questa terra, insieme a tanti ospiti: partendo da Giampaolo Catalano e Pasquale Zonno, fino agli Alla Bua che hanno chiuso la serata con una performance che ha coinvolto il pubblico e fatto ballare l’intera piazza.