Susy Nicoletti, salentina di Parabita, è una leggenda del futsal femminile. Da due anni è punta di diamante del Bitonto Calcio a 5, squadra alla sua terza stagione in serie A, che ha fatto triplete l’anno scorso vincendo scudetto, Coppa e Supercoppa. Quest’anno ha già bissato la Coppa Italia ed è in corsa per lo scudetto. Obiettivi che hanno ridato a Susy la grinta di continuare a giocare.
“Fin quando ci sarà la passione e questa luce che sento dentro, che mi accompagna, credo che continuerò ancora, finché le gambe reggeranno”, dice Susy, che ha cominciato a giocare a calcio da piccolissima, insieme ai maschi. “Ho iniziato a sei anni – racconta – perché mia madre era stanca di vedermi in mezzo alla strada e decise di portarmi alla scuola calcio del mio paese, Parabita, e lì c’erano solo i ragazzi”.
Susy Nicoletti è stata primo capitano azzurro della nazionale femminile di calcio a 5 nella storica partita d’esordio del giugno 2014 al Foro Italico contro l’Ungheria. Vive lontano dal Salento, ma resta legatissima alla sua terra. “Ce l’ho sempre nel cuore – dice – certe radici non si dimenticano, e se sono quella che sono adesso, devo dire grazie alla mia terra perché lì ho avuto le basi per poter crescere e per poter inseguire i miei sogni”.
Carismatica, forte e trascinatrice, Susy Nicoletti si è meritata il soprannome di “Regina di Coppe”, con 7 Coppe Italia vinte. “Un record che detengo da sola – commenta – e adesso le squadre mi contattano, perché a quanto pare porto fortuna!”.