BariLecceSport

Calcio a 5 femminile: a tu per tu con Susy Nicoletti, “regina di Coppe”

Susy Nicoletti, salentina di Parabita, è una leggenda del futsal femminile. Da due anni è punta di diamante del Bitonto Calcio a 5, squadra alla sua terza stagione in serie A, che ha fatto triplete l’anno scorso vincendo scudetto, Coppa e Supercoppa. Quest’anno ha già bissato la Coppa Italia ed è in corsa per lo scudetto. Obiettivi che hanno ridato a Susy la grinta di continuare a giocare.

“Fin quando ci sarà la passione e questa luce che sento dentro, che mi accompagna, credo che continuerò ancora, finché le gambe reggeranno”, dice Susy, che ha cominciato a giocare a calcio da piccolissima, insieme ai maschi. “Ho iniziato a sei anni – racconta – perché mia madre era stanca di vedermi in mezzo alla strada e decise di portarmi alla scuola calcio del mio paese, Parabita, e lì c’erano solo i ragazzi”.

Susy Nicoletti è stata primo capitano azzurro della nazionale femminile di calcio a 5 nella storica partita d’esordio del giugno 2014 al Foro Italico contro l’Ungheria. Vive lontano dal Salento, ma resta legatissima alla sua terra. “Ce l’ho sempre nel cuore – dice – certe radici non si dimenticano, e se sono quella che sono adesso, devo dire grazie alla mia terra perché lì ho avuto le basi per poter crescere e per poter inseguire i miei sogni”.

Carismatica, forte e trascinatrice, Susy Nicoletti si è meritata il soprannome di “Regina di Coppe”, con 7 Coppe Italia vinte. “Un record che detengo da sola – commenta – e adesso le squadre mi contattano, perché a quanto pare porto fortuna!”.

Articoli correlati

Serie C, Casarano sconfitto 3-1 dal Potenza

Tonio De Giorgi

Sanremo 2026: la Puglia protagonista con tre artisti sul palco dell’Ariston

Redazione

Il Foggia ritrova la vittoria: Cosenza battuto al 100′

Tonio De Giorgi

Volley A2, Prisma La Cascina Taranto illude ma poi si arrende a Siena

Mario Vecchio

La Narconon Melendugno batte 3-1 Concorezzo e la classifica sorride

Carmen Tommasi

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini