“Indici generazionali” è l’indagine del Sole 24 Ore che misura la qualità della vita per fasce d’età (bambini, giovani e anziani) nelle 107 province italiane. Secondo l’ultimo rapporto 2024, la Puglia non è messa bene. In particolare per quanto riguarda i giovani, con Taranto, Brindisi e Foggia fra le ultime cinque province. Nelle retrovie anche la Bat (99esima), Bari in posizione 93 e Lecce (92esima). A pesare sono le cattive performance alle voci disoccupazione e imprenditorialità giovanile, numero di laureati, età delle nozze e del primo parto.
Le classifiche misurano le “risposte” dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute. E allora, va meglio nella fascia d’età bambini, con Lecce 51esima. Bari si piazza venti gradini più giù, Taranto è 82esima, due gradini più giù troviamo Brindisi, la BAT è 85esima, Foggia 90esima. L’indicatore migliore è il numero di edifici scolastici con palestra, che vede la BAT come terza provincia italiana, Lecce sesta, Taranto 13esima, Foggia in posizione 17 e Bari 21esima.
Per quanto riguarda Lecce, che si trova in buona posizione (21esima) per spazio abitativo e per numero di pediatri ogni mille residenti da 0 a 14 anni (39esima), male i servizi comunali per l’infanzia (che la vedono in posizione 71) e malissimo il verde attrezzato: Lecce è penultima tra le province d’Italia per i metri quadrati di spazi verdi dedicati alla fascia d’età 0-14 anni nel comune capoluogo, secondo i dati Istat 2022.
Bari e BAT sono a fondo classifica, rispettivamente al posto 102 e 105, per spazio abitativo. Brindisi e Foggia sono in posizione 101 e 100 per i giardini scolastici.
Nella fascia anziani la Puglia incassa le pagelle migliori: Foggia è 14esima, la BAT 60esima seguita da Bari in posizione 61, dieci gradini più giù c’è Lecce, e poi Taranto 75esima e Brindisi 83esima. Il numero di anziani soli è l’indicatore migliore, segno che le persone over 65 continuano a vivere in famiglia: la BAT è prima, Bari quarta, Taranto, Brindisi e Foggia si piazzano in posizione 8, 9 e 10. Più giù troviamo Lecce, 37esima.