La tensione è palpabile nell’aria mentre Virtus Francavilla e Monopoli si preparano per affrontare la doppia sfida decisiva dei playout, con una sola salvezza in Serie C in palio. L’andata si giocherà domani 12 maggio alla Nuovarredo Arena alle 18:00, seguita dal ritorno il 19 maggio al Veneziani alle 20:30.
Per entrambe le squadre, la posta in gioco è enorme. Scivolare in Serie D sarebbe un duro colpo per due società che incarnano un modello di calcio sano e appassionato, essendo pilastri nell’intero panorama della Serie C.
Il Monopoli, guidato da Taurino, gode del vantaggio del miglior piazzamento in classifica e dunque ha la possibilità di salvarsi anche con il pareggio ed i pareggi.
La Virtus Francavilla è condannata a vincere, senza se e senza ma.
Per entrambi gli allenatori esiste un problema legato all’attacco ma Taurino potrebbe recuperare Grandolfo che sta lottando contro il tempo per essere abile e arruolabile e superare gli acciacchi, mentre sull’altra sponda potrebbe non esserci anche Polidori oltre allo squalificato Artistico.
Villa può contare sull’ampia batteria di centrocampisti anche offensivi e potrebbe incastrare in questa importante arma a disposizione Contini e Neglia anche se nessuno dei due è un attaccante centrale dunque bisognerà creare soluzioni alternative con azioni tattiche che non è dato conoscere perché gli imperiali hanno preparato e stanno preparando la gara lontani da occhi indiscreti.
Dunque il countdown verso il primo match continua, arbitrerà Gabriele Scatena di Avezzano assistito da Andrea Bianchini di Perugia e Giulia Tempestilli di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Leonardo Mastrodomenico di Matera, mentre al VAR ci saranno Luca Massimi di Termoli e Rodolfo di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Sarà una battaglia sportiva e agonistica che si deciderà non solo sul campo grazie alla capacità di adattamento, alla tattica e al carattere ma anche sugli spalti. I tifosi possono essere l’arma in più per accelerare sul pedale delle emozioni e del coraggio.