AttualitàBrindisi

Via libera della Regione al collegamento Aeroporto del Salento-Stazione ferroviaria

BRINDISI – Saranno impiegati 153 milioni di euro per realizzare un collegamento tra la stazione ferroviaria di Brindisi e l’aeroporto del Salento. Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto grazie alla presa d’atto della Giunta regionale con gli interventi aggiuntivi rispetto al progetto iniziale, frutto del lavoro svolto nel corso della conferenza di servizi.

In pratica saranno aggiunti dei collegamenti idraulici e delle migliorie sulla maglia stradale.

L’intervento, come è noto, prevede la creazione di un collegamento ferroviario di poco più di sei chilometri con due raccordi per la connessione sulla Linea Bari-Lecce, in direzione Bari, e sulla Taranto-Brindisi, in direzione Taranto. Verranno realizzati anche un sottovia veicolare, due cavalcaferrovie, due viadotti ferroviari e verrà ripristinata la maglia viaria esistente.

Grazie a tutto questo, la stazione ferroviaria potrà essere raggiunta in dieci minuti, la città di Lecce in 34 minuti, Monopoli in 50 minuti e Taranto in un’ora e dieci.

L’opera, una volta ultimata, sarà al servizio di tutti i pugliesi perché renderà più agevoli i collegamenti con l’aeroporto del Salento ed a questo va aggiunto che, grazie agli adeguamenti alla viabilità, lo scalo aereo sarà meglio collegato anche alla città di Brindisi, con maggiori opportunità per collegamenti intermodali e di mobilità dolce.

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione