Politica

Schlein a Bari per Leccese: “Noi per l’unità, altri no“

Schlein a Bari per Leccese

BARI – In piazza, a Bari, nonostante la bufera per corruzione elettorale che ha portato ad annullare le primarie di domenica 7 aprile dopo il dietrofront del Movimento 5 stelle. Elly Schlein ha urlato il sostegno del Pd a Vito Leccese, il candidato sindaco appoggiato dai dem con Verdi e Azione. Annullato il confronto con Michele Laforgia, nome sostenuto invece da 5 stelle, Sinistra Italiana e Italia Viva, le primarie saltate per decisione unilaterale sono uno strappo difficile da ricucire.

“Sono qui da segretaria del Partito Democratico a confermarti tutta la nostra fiducia e il nostro supporto”, ha detto Schlein a Leccese. “Noi abbiamo sempre lavorato per l’unità, a differenza di altri. Fino a ieri – ha scandito – abbiamo provato a fare un passo indietro insieme, per farne uno avanti insieme, trovando un profilo unitario. Ma la risposta è stata negativa, forse da chi aveva già architettato le conferenze stampa…”.

A Bari anche Angelo Bonelli, deputato alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra, legato a Leccese dall’impegno ambientalista. “Lo stop alle primarie è stato un atto incomprensibile dal punto di vista politico – ha dichiarato – ed è stato un errore rilevante. Noi, come Verdi, rinnoviamo il nostro sostegno a Vito, e solo lui potrà decidere cosa dovrà accadere nelle prossime ore per il raggiungimento di un’auspicabile unità”.

Dall’altra parte, il leader 5 Stelle Giuseppe Conte insiste: “Se non ritirano le accuse di slealtà, diventerà sempre più difficile lavorare con il Pd. Se il Pd è disposto a fare un nuovo percorso senza buttare a mare tutto il passato va bene, altrimenti ne prendiamo atto”.

Con queste premesse, il fairplay lascia il posto alla competizione fra Leccese e Laforgia, ormai candidati contrapposti nella corsa a sindaco di Bari. Le due anime del centrosinistra sono ai ferri corti e ad un passo dalla spaccatura definitiva.

Leccese, ormai in piena campagna elettorale, ribadisce la continuità con le amministrazioni di chi l’ha preceduto e che ha affiancato per vent’anni, Antonio Decaro e Michele Emiliano, e lancia strali al centrodestra ancora senza candidato: “Non solo non hanno un nome, ma non hanno neanche un’idea per il futuro di Bari”.

 

Articoli correlati

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

Ampliamento filobus, il progetto “arriva” in consiglio

Redazione

Centrodestra, c’è anche Chiarelli. Venerdì vertice dei leader

Mary Tota

Matarrelli si dimette e punta alle regionali

Andrea Contaldi

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Casarano

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Martano

Redazione