AttualitàCultura

Pasqua con chi vuoi… al cinema!

LECCE – E non si sa come ma siamo arrivati al periodo pasquale anche quest’anno, delle giornate che qui in Salento, nonostante il prepotente e costante scirocco, vengono vissute dai cittadini come tempi di allegria e gioia. Le famiglie ritornano magicamente numerose, le tavole non hanno posti vuoti e nell’aria c’è un sentimento di comunione e fraternità, misto all’euforia stagionale. Insomma, in questo weekend lungo non possono mancare le occasioni per condividere belle emozioni con chi si vuole bene… e a questo punto perché non trascorrere qualche ora immersi nella magia della sala cinematografica? Nonostante la stagione dei premi sia finita, sono ancora tante le sorprese che attendono di essere spacchettate e scoperte.

Questa è una fase di transizione dell’anno, in cui al cinema si trova veramente di tutto: partendo dai ritmi scanzonati e per famiglie della nuova fatica Dreamworks “Kung fu panda 4”, in cui il nostro Po dovrà affrontare il peso del passaggio di testimone, dovendo abbandonare il suo status di guerriero dragone; passando ai toni più drammatici del biodrama “Priscilla” della figlia d’arte Sofia Coppola, in cui ad essere messa sotto la lente è la relazione travagliata tra Elvis Presley e sua moglie Priscilla, con un’interessante analisi della vita domestica pre-femminismo che mostra la nascita di un sentimento rivoluzionario sfociato nella libertà personale di Priscilla; Oppure altra analisi femminista con delle grandi interpretazioni è il controverso “May december” di Todd Haynes, in cui le sempre superbe Natalie Portman e Julianne Moore si calano all’interno di un fatto di cronaca statunitense, realmente accaduto, che ha visto un’insegnante intrattenere una relazione con un suo alunno minorenne, arrivando addirittura a sposarlo. Questo dramma tratta un tema delicato e difficile, focalizzandosi sull’impatto dello status sociale sulla qualità dell’ esistenza personale;

E chiudiamo i nostri consigli riparlando nuovamente di “Dune- parte 2” del regista canadese Denis Villeneuve, un’odissea fantascientifica che ha fatto battere il cuore del pubblico mondiale, dominando ai botteghini dalla sua uscita nelle sale un mese fa. Chi non avesse avuto la possibilità di perdersi nei tramonti del pianeta Arrakis avrà l’opportunità di rifarsi e vivere l’esperienza cinematografica imperdibile del 2024.

Articoli correlati

In un videomessaggio, la carezza di Papa Francesco ai genitori di Taranto

Redazione

Volo Sanitario da Lecce a Bologna per un uomo di 48 anni

Redazione

Passeggia nuda sul lungomare di Santa Caterina: soccorsa una donna

Redazione

Con la pandemia il 50% dei pugliesi in sovrappeso

Redazione

Guerra tra “Gazzette”, il giudice stoppa per ora il nuovo giornale

Redazione

Grandi opere a tutela del territorio, nel Tar si discute la normativa

Redazione