Cronaca

Allarme femminicidi: con Aneta le vittime del 2024 salgono a quota 21

I DATI – Nove nel mese di gennaio, dieci in quello di febbraio, due a marzo e siamo soltanto alla prima metà del mese. Questi numeri hanno volti, nomi e cognomi: quelli delle donne uccise nei primi tre mesi del 2024. Erano venti fino a venerdì. La ventunesima è Aneta, 50enne di origine polacca accoltellata a morte a Taurisano questo sabato dal marito. È “soltanto” l’ultima in ordine di tempo.

L’assassinio di tutte e ventuno le vittime dei primi tre mesi di quest’anno è contestualizzato in ambito familiare e affettivo. Nove, più nel dettaglio, hanno trovato la morte per mano del partner o ex tale.

Una donna uccisa ogni quattro giorni: è questo il dato elaborato dal Ministero soltanto 10 giorni fa, in occasione della Festa della donna. Un numero che resta, amaramente, immutato da anni.

Anche la provincia di Lecce continua a macchiarsi periodicamente di sangue.

Nel 2010 Sarah Scazzi, uccisa ad Avetrana da zia e cugina attualmente ristrette in carcere, sarebbe stata assassinata per gelosia; nel 2017 fu la mania di possesso ad uccidere poi Noemi Durini, brutalmente assassinata a Specchia dal fidanzato. Un anno dopo a Trepuzzi Teresa Russo fu sgozzata in casa dal marito, al margine nell’ennesimo litigio. Nelle scorse ore è stata la volta di Aneta. Dopo averla accoltellata a morte, ferendo anche la vicina accorsa per soccorrerla, il consorte si è costituito.

Una scia di sangue lunga, lunghissima, che continua anche a macchiare questo territorio.

Articoli correlati

È morto Papa Francesco. Nel 2018 pregò sulla tomba di don Tonino Bello

Redazione

Spari contro l’auto della mamma di un magistrato nel Foggiano

Redazione

Botte da orbi in stazione, ancora molti punti oscuri. S’indaga su altri pestaggi

Redazione

La solidarietà arriva in sella, il padre del 17enne pestato: “Grazie a tutti”

Elisabetta Paladini

Fabrizio Corona a Galatina: tensione dopo il pestaggio del 17enne

Redazione

Taurisano, tragico epilogo per Antonio Salvatore Preite: ritrovato morto in un dirupo

Redazione