Eventi

First Lego League: a Palermo i leccesi ForeDeCapu vincono i premi “Core Values” e “Miglior Coach/Mentore”

LECCE / PALERMO – Martedì 20 Febbraio 2024 la squadra leccese “ForeDeCapu” ha partecipato alla Qualificazione Regionale di FIRST® LEGO® League Challenge a Palermo: è il campionato internazionale di scienza e robotica per ragazzi gestito da FIRST® e da LEGO®.

Ogni anno squadre di ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni si confrontano in tutto il mondo su un tema attuale: la stagione 2024, denominata MASTERPIECESM, è dedicata al mondo dell’arte.

La squadra “ForeDeCapu”, costituita da giovani talenti dai 9 ai 14 anni, ha realizzato il progetto innovativo “ChatHelp”: ha addestrato due Chatbot basati su Intelligenza Artificiale, Auxil I.A. e Guard I.A., rispettivamente per analizzare i sentimenti dei follower dei musicisti e per proteggere gli artisti dagli attacchi degli hater e tutelare la loro serenità. Per elaborare ChatHelp i ragazzi si sono confrontati con numerosi esperti: i fratelli Spedicato di Orpheo Space, le cantanti Stefania Morciano e Silvia Schiavano, la ricercatrice Ylenia Maruccia, i ragazzi di Andreban Fair. Hanno analizzato con attenzione i messaggi comunicati da Fabio Rovazzi sul mondo della musica, ed hanno osservato l’impatto che i social network hanno sulle interazioni tra musicisti e pubblico, prendendo come riferimento in particolare Andrea Cerrato e Alessandra Amoroso. Hanno studiato le tecnologie di Intelligenza Artificiale per analizzare i sentimenti trasmessi nei post social e per addestrare chatbot di supporto ai musicisti nella gestione del loro rapporto con il pubblico. Hanno anche reso il progetto conforme all’AI Act, il regolamento della Commissione Europea per il corretto utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Infine, durante gli allenamenti si sono confrontati con altre squadre della gara nazionale, in particolare LongoBot di Monopoli e Paxi Team e Excalibot di Modena, nel clima di professionalità cortese tipico di FIRST® LEGO® League.

La competizione di robotica è stata intensa tra robot game e colpi di scena, mettendo in luce la capacità di reazione dei ForeDeCapu davannti ad imprevisti tecnici ed organizzativi. Inoltre, il progetto tecnico è stato presentato con dovizia di particolari dai ragazzi che hanno discusso di elementi di meccanica, elettronica e programmazione.

Infine, la squadra ha vissuto la giornata con grande divertimento e all’insegna dei valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, distinguendosi per lo stand allestito con originale creatività, per i gadget ideati e realizzati dai componenti del team, e per l’animazione con le altre squadre, trasmettendo la straordinaria carica di allegria ed entusiasmo tipica del team.

Al termine della qualificazione i “ForeDeCapu” hanno ottenuto il premio per i migliori “coach”, ovvero agli allenatori che sono stati maggiormente di ispirazione per i ragazzi, e il premio “Core Values”, che riconosce lo spirito di squadra, l’entusiasmo e la collaborazione tra i ragazzi della squadra e con gli altri partecipanti delle altre squadre.

Articoli correlati

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini

Museo, anche a Taranto la giornata degli “Amici dei musei”

Redazione

Carosino: San Biagio e il talk sulla speranza

Redazione

Villa Bianca celebra 70 anni di eccellenza

Redazione

Al via “Promessi Sposi”: l’eccellenza del wedding in vetrina al quartiere fieristico

Barbara Magnani

Taranto – Sparta: un gemellaggio che viene da molto lontano

Redazione