Attualità

Incidenti stradali, la Puglia è nona

PUGLIA – Incidenti stradali: i dati scaturiti nell’ambito di un’inchiesta sul nuovo codice della strada e sulla sicurezza alla guida e l’elaborazione dei dati Istat del 2022 dal principale portale di annunci auto in Italia e in Europa vedono la Puglia e il Salento al nono posto in Italia.

Al primo posto per numero di incidenti stradali troviamo, la Lombardia con 28.786 seguita dal Lazio 20,275 e dall’Emilia Romagna 16.679. Ma se confrontiamo il dato con la popolazione residente, la situazione cambia: ed in testa alla poco lusinghiera classifica c’è la Liguria con 521,5 incidenti ogni 100 mila residenti, ben oltre la media nazionale.

In Puglia e nel Salento, secondo l’elaborazione dei dati, nel 2022 ci sono stati 9286 incidenti stradali (+ 2,2% rispetto all’anno precedente) nona in classifica a livello nazionale. Ma se si confronta il dato con la popolazione, la regione è al 13esimo posto con 237,6 incidenti ogni 100 mila residenti. Bari è la prima . Seguono Brindisi con 265,6 incidenti ogni 100 ila residenti, la Bat con 224,8; Lecce con 218,7; Taranto 216,8 e Foggia 194,6.

A preoccupare principalmente gli automobilisti, in base all’ indagine ci sono gli alti guidatori per il 73% e i pedoni per il 38% ,ovvero tutto ciò che può avere a che fare con la distrazione di altre persone . Anche la presenza di buche si conferma come grande fonte di apprensione, indicata da oltre la metà del campione.

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione