SALENTO – Le previsioni meteo l’avevano annunciato: freddi venti con pioggia, gragnola e fioccate. E così è stato. Uno scenario raro in provincia di Lecce e nella norma per i punti più alti del Salento nelle province di Taranto e Brindisi.
Inedito per tutti il passaggio repentino dalle giornate miti, anche troppo per il periodo, passate in riva al mare. Anche nel mare, per i più temerari che nella prima metà di novembre hanno fatto il bagno.
Eccoci, dunque, a raccontare di una notte gelida, quella tra sabato e domenica, e di una domenica mattina in cui la massima generale è di 10 gradi.
Venti forti e freddi dai quadranti settentrionali. Il Maestrale sostenuto ha soffiato nella notte e ha portato fioccate, rovesci di neve e gragnola sulle Murge: in tanti hanno pubblicato sui social le immagini della propria città. Siamo sulle pagine di Supermeteo.it e sul gruppo Diretta Meteo Salento.
Mesagne si è svegliata vestita di bianco. Fitto rovescio di gragnola anche a Salice Salentino. E giù fino a Casarano, dove in mattinata si è registrata gragnola.
Le previsioni del nostro meteorologo Giuseppe De Vitis parlano poi di un risveglio ancora molto freddo, invernale, nella giornata di lunedì, con temperature che poi si addolciranno perché torna il vento da sud.
Tra lunedì sera e martedì torna un tempo tipicamente autunnale, piogge comprese.