Cultura

Al Bano ambasciatore dell’Università del Salento

LECCE – Al Bano ambasciatore dell’Università del Salento. Lo ha deciso il senato accademico su proposta del rettore Fabio Pollice. Una decisione che non è stata presa all’unanimità, considerato che qualcuno perplessità riguardo soprattutto l’amicizia che lega il cantante a Putin. E’ stato lo stesso rettore a chiarire che Al Bano ha preso da subito le distanze dal leader russo, dopo l’invasione dell’Ucraina condannando fermamente e pubblicamente il comportamento di Putin.

La carica di amasciatore non è una novità per il cantante di Cellino San Marco. Lo è stato per anni per l’Onu, fortemente voluto dall’allora preseidente Kofi Annan, soprattutto come testimonial contro la droga.

Il compito degli “Ambasciatori” è quello di favorire la conoscenza dell’Università del Salento e avviare collaborazione e contatti tra l’Ateneo ed altre istituzioni in Italia e all’estero.

“Al Bano è un grande cantante – ha detto il rettore Pollice – che ha sempre dimostrato il suo amore per la sua terra che ha fatto conoscere in tutto il mondo. La sua grande popolarità contribuirà alla crescita della nostra Università”.

Articoli correlati

Terzo giorno del FCE 2026: tra Von trier e il concorso ulivo d’oro

Davide Pagliaro

“La cultura come cura”: un ciclo di incontri tra emozioni, letture, consapevolezza e salute

Redazione

Taranto, i 70 anni del Panathlon al servizio dello sport e della società

Redazione

Il provocatorio “Teorema” di Pasolini arriva nelle sale pugliesi

Davide Pagliaro

Taranto, casa comune: la “cura” del festival della Filosofia

Redazione

Taranto, “Rivoluzione Famiglia”: Bordignon a confronto con i candidati

Redazione