PUGLIA- Non c’è niente di più bello che emozionarsi e restare affascinati dinanzi a uno spettacolo celestiale senza precedenti. Proprio come accaduto con l’Aurora boreale che ha dipinto il cielo del Centro-Nord Europa, per poi spingersi sin sulle Alpi, colorare il Centronord Italia e persino Vico del Gargano.
Un evento raro, anzi rarissimo, che per i più sfortunati, come noi salentini, è stato visibile solo sui social, dove da ieri piovono a cascata foto di cieli colorati di rosso, viola e verde, lasciando a bocca aperta centinaia di migliaia di persone.
L’insolito fenomeno in Puglia è stato catturato dall’obiettivo di Matteo D’Adduzio (foto in evidenza, ndr) e l’immagine mostra un’esplosione di colori e vita. Si tratta di un evento straordinario a queste latitudini, ma non completamente inatteso. Di solito il fenomeno è tipico del Nord Europa e si verifica quando particelle cariche elettricamente provenienti dal sole interagiscono con i gas nell’atmosfera terrestre, creando uno spettacolo di luci danzanti nel cielo. Proprio come accaduto nella serata del 5 novembre. Il momento di massima visibilità si è avuto poco dopo il tramonto: tra le 18 e 19 il cielo ha assunto alcune tra le tipiche colorazioni dell’aurora, rosso e viola, che hanno dipinto il cielo, regalando un’emozione indescrivibile, o forse simile a quella che viviamo dinanzi ai nostri “tramonti salentini boreali”... In entrambi i casi, lo spettacolo è assicurato!