Attualità

Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora

SALENTO- Questa notte le lancette torneranno indietro di un’ora, precisamente alle 3, quando scatterà l’ora solare. In generale, almeno, domenica, dormiremo un’ora in più,  ma le giornate inizieranno ad essere più brevi perchè il buio calerà  prima.  Una situazione questa che potrebbe aumentare  i disagi per circa 800mila pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.

Ecco perchè  Coldiretti ha deciso di stilare  un vademecum degli alimenti utili per conciliare un buon sonno. Innanzitutto sarebbe bene evitare  cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici. A  cena  vanno banditi alimenti con  pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina.  I cibi invece che potrebbero essere d’aiuto sono:    pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina. Buona anche la lattuga, il radicchio rosso e l’aglio, la zucca, le rape e i cavoli che conciliano il sonno. Infine un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici potrebbe avere  un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che potrebbero creare un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

Ma oltre al problema di questi disagi, c’è qualcos’altro. Da tempo in Europa, e anche in Italia, si discute dell’abolizione del cambio dell’ora solare: sono in molti infatti coloro che sostengono i benefici dell’adozione dell’ora legale durante tutto l’anno. Ad esempio secondo le stime fornite da Sima  questa opzione farebbe consumare meno energia, comportando un risparmio, in Italia, di almeno 204 milioni di euro all’anno. Una cifra destinata a salire se le tariffe elettriche dovessero rincarare ulteriormente a fronte del conflitto in corso.

 

 

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione