Eventi

Memorie di un Parlamentare solitario: Giovanni Pellegrino si racconta

LIZZANELLO – Una serata che ha permesso al pubblico presente al Centro Polifunzionale Ennio De Giorgi di immergersi in un ampissimo affresco storico e politico raccontato dall’opera biografica dell’avvocato Giovanni Pellegrino, figura politica storica della sinistra pugliese che ha rivestito negli anni il ruolo di senatore della Repubblica, di Presidente delle immunità delle elezioni e delle immunità parlamentari e Presidente alla provincia di Lecce . Il dialogo con l’ autore è parte della rassegna culturale “Lizzanello incontra…”, serie di convegni che mira a promuovere la riflessione su diverse opere letterarie.

Il libro, dal titolo “Dieci anni di solitudine – Memorie di un eretico di sinistra”, si presenta come un racconto di natura autobiografica che descrive, nel dettaglio, le dinamiche e le esperienze del senatore durante i suoi mandati in senato prima e alla provincia di Lecce poi. L’autore, nel corso della sua opera, analizza il clima politico della Seconda Repubblica, permettendo a chi non ha vissuto il periodo di comprendere le idiosincrasie che emergono con la Sinistra attuale, ritenuta da Pellegrino come una conseguenza degli insuccessi della classe politica della sua generazione.

DAVIDE PAGLIARO

Articoli correlati

Lecce ombelico del mondo con la ‘Marcia per la Pace’

Redazione

Alessandra Amoroso su Fb: “Finalmente a Lecce, per il mio ritorno a colori”

Redazione

Vita&Musica: la passione infinita di Christian Bootleg

Redazione

Lukre e i suoi “Giorni”

Redazione

“Donne e derivati”: in scena per dire no alla violenza di genere

Redazione

Un premio per la valorizzazione delle diversità abili: tra i premiati Paolo Pagliaro presidente onorario dell’Associazione Cuore Amico

Redazione