TAURISANO – Arriva il divieto ad assistere a manifestazioni sportive per otto ultrà del Taurisano: i fatti contestati ai tifosi violenti risalgono allo scorso sette Maggio quando in occasione della finale play off del Campionato di Promozione Pugliese, un gruppo nutrito di tifosi forzò un cancello e scavalcò le recinzioni del campo di gioco dello stadio comunale di San Pancrazio Salentino mentre era in corso l’incontro. La scelta del campo neutro fu fatta proprio per consentire alle due tifoserie di poter assistere serenamente alla gara, ma pochi minuti prima della fine del secondo tempo supplementare dopo la mancata realizzazione di un rigore da parte del Taurisano, gli animi si accesero.
Terminata la partita con la vittoria del Campi, alcuni ultras del Taurisano, con atti di estrema violenza e con ripetute spinte, riuscirono ad accedere al terreno di gioco con l’intento di arrivare al contatto fisico con la dirigenza ed i calciatori della compagine avversaria.
Solo il tempestivo intervento delle Forze dell’Ordine riuscì a contenere la furia violenza dei facinorosi, che comunque avevano provocato una serie di tafferugli e aggressioni.
In nove in quel caso, dopo pochi giorni furono denunciati per resistenza a Pubblico Ufficiale in concorso, tentata rapina, lancio di materiale pericoloso e invasione di campo.
L’istruttoria, esperita dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, ha poi permesso di verificare come alcuni di loro fossero recidivi in comportamenti violenti connessi allo svolgimento di competizioni sportive, con l’emissione dei DASPO.