Attualità

Il Premio Nobel incontra i ragazzi

Incontro memorabile per i ragazzi delle classi terze del Polo 2″Renata Fonte” di Nardò. Nella mattinata del 6 Ottobre nella sala convegni dell’università Unisalento, la comunità accademica e studenti provenienti da numerose scuole della provincia hanno accolto il Premio Nobel per la letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah. Lo scrittore originario della Tanzania e naturalizzato britannico, dopo aver lasciato la sua terra dilaniata dai conflitti alla fine degli anni sessanta, ha vissuto l’esperienza di rifugiato in Gran Bretagna dove ha studiato diventando professore di letteratura inglese postcoloniale.
Nei giorni precedenti l’incontro, i ragazzi, sotto la guida dei loro docenti, hanno letto il romanzo ” Sulla riva del mare” scritto dal premio Nobel dal quale hanno tratto spunti di riflessione sul tema dei rifugiati, sulle drammatiche conseguenze del colonialismo e sulla difficoltà dell’integrazione.
L’incontro con questo grande scrittore ha rappresentato un’occasione unica e irripetibile di approfondimento sui grandi temi del presente attraverso una delle voci più significative della letteratura mondiale.I ragazzi, infine, hanno avuto il privilegio di donare personalmente all’illustre ospite un ritratto dello stesso, un cartellone realizzato da loro e un pumo salentino con dedica.

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini