LECCE- Incontro all’Unisalento con il Premio Nobel per la Letteratura Abdulrazak Gurnah, uno scrittore acclamato la cui opera ha affascinato e ispirato lettori in tutto il mondo. Gurnah ha scritto romanzi che esplorano profondamente la complessità delle esperienze umane, portando alla luce le sfide, le speranze e le tensioni di individui in contesti culturali e storici diversi. Proprio come accaduto a lui stesso, quando è stato costretto a lasciare Zanzibar per volare in Inghilterra dove ha iniziato un nuovo capitolo della sua vita.
Per lui integrarsi è “difficile, ma non impossibile”. Come ogni migrante anche lui ha avuto diverse difficoltà ma alla fine ce l’ha fatta, ha costruito una propria carriera fino a raggiungere il Premio Nobel. Per quanto riguarda la situazione in Italia, lui non è molto informato a riguarda, ma crede solo che ogni vita umana andrebbe salvata e ospitate nel proprio Paese.
E di tutto questo si parla anche nei suoi scritti, dove spicca la sua capacità di esplorare le identità complesse dei suoi personaggi. Attraverso le sue storie, offre una finestra sulle vite di coloro che sono spesso marginalizzati o dimenticati dalla storia dominante. Le sue opere danno voce a quei silenzi strazianti, mettendo in luce le sfide affrontate da coloro che cercano di navigare in un mondo che spesso sembra ostile.