LECCE- Dopo il nostro servizio denuncia, piovono a cascata su Dilloatelerama diverse segnalazioni. Noi inizialmente abbiamo fatto vedere la difficoltà, sotto forma di barriere architettoniche e inciviltà, lungo tutta via Lequile, dall’incrocio di viale Grassi e sino ad arrivare alla fine della strada, prima di svoltare per il sottopasso di Monteroni. Oggi invece la situazione si sposta presso i Salesiani. Sempre a Lecce.
I video e le foto denuncia sono state inviate da un nostro telespettatore ormai esasperato: come si può notare dalle immagini questo marciapiede appare irregolare e non abbastanza grande, inoltre gli arbusti occupano gran parte dello spazio rendono difficoltoso il passaggio di carrozzine e passeggini. Ma non solo.
Una situazione che crea una serie di difficoltà. Anzi, il telespettatore pensa ironicamente e con un filo di sarcasmo che forse le tante piste ciclabili sparse per la città servirebbero non solo per le bici, ma anche per le loro carrozzine..
Ma la realtà, come ben sappiamo, è decisamente diversa. Nel 2023, la città ancora non è totalmente accessibile. Ancora oggi la presenza di queste barriere architettoniche impedisce alle persone con disabilità motorie di muoversi liberamente, limitando l’accesso a servizi essenziali e riducendo così la qualità della vita.