LECCE – Nuova vita per il Cristal. L’albergo, collocato alle spalle del liceo scientifico Banzi e a due passi dallo stadio di Via del Mare, è destinato a riaprire. Non subito, sia chiaro, ma da oggi sono state poste le basi per valorizzare l’intera zona e ridare così smalto allo storico albergo cittadino, chiuso ormai da oltre vent’anni.
Nella seduta odierna la Commissione Urbanistica di Palazzo Carafa, infatti, ha approvato a maggioranza la proposta di delibera di riqualificazione urbanistica di buona parte dell’area contigua all’hotel Cristal.
Un passaggio reso possibile grazie alla decadenza dei vincoli imposti dal Piano regolatore comunale. A farne espressa richiesta è stata la società Ifa Apulia Hotel Srl – promissaria acquirente del Cristal – unitamente all’azienda Agricola e Immobiliare Morelli Antonio.
L’area, di circa 2600 metri quadrati, si trova in un contesto prevalentemente residenziale dov’è posizionato il parco compreso tra le vie Giovanni Paolo II e Marinosci.
Con la decadenza dei vincoli la zona tipizzata consentirà ai titolari di riclassificare l’area destinandola in parte – 2247 metri quadrati – ad attrezzature assistenziali e ricettive a condizione che venga rispettata l’altezza massima di quattro metri e quindi venga prevista la realizzazione di un solo piano. La restante superficie, circa 350 metri quadrati, sarà destinata a verde “al fine – si legge nella delibera – di realizzare un percorso pedonale della larghezza di sei metri”: l’obiettivo è quello di connettere gli insediamenti residenziali presenti nella zona con il parco che si trovano nei dintorni.
Respinta al mittente la richiesta del consigliere Gianpaolo Scorrano di poter approfondire la questione rinviando il voto a un’altra seduta. La delibera è passata grazie ai 14 voti della maggioranza. Otto, invece, gli astenuti dai banchi dell’opposizione.