Eventi

“Top Notch”, un singolo d’esordio che lascia il segno

Il giovane producer neretino riesce, già nell’esordio del suo primo singolo ufficiale “Top Notch”, a unire il maggiore esponente della scena hip hop italiana, Guè, con il leader della dancehall britannica Stylo G

Un esordio musicale da vero e proprio prodigio quello del neretino Dero, nome d’arte di Federico Filoni.

Classe 1995, Dero si avvicina al mondo della musica fin da giovanissimo, entrando a far parte del collettivo neretino ‘Bad Side’. È all’interno di questa crew che il producer, dj e sound engineer salentino coltiva la sua passione per le sonorità Hip Hop, Reggae e Dancehall.

Il giovane artista si fa sempre più strada nella scena musicale grazie alla sua tecnica versatile, che gli consente di suonare ed essere apprezzato in diversi club e festival europei, arrivando ad aprire i concerti in tutta Europa di artisti di grosso calibro quali Stylo G, Busta Rhymes, Popcaan, Protoje, Kabaka Pyramid, Busy Signal.

Ma saranno anche le sue abilità da Sound Engineer, ossia ingegnere del suono, che lo porteranno oltre oceano fino agli States, in particolare nella scena club di Miami e nei ricercatissimi show di Broadway.

L’Italia, però, rimane il suo posto del cuore, ed è per questo che Dero, dopo le sue rilevanti esperienze statunitensi, decide di farvi ritorno.

È qui che il prodigio neretino inizia a seguire i tour di due colonne portanti della scena trap/hip hop italiana: Sfera Ebbasta e Gue Pequeno.

Sarà con quest’ultimo che Dero instaurerà un profondo legame professionale e di amicizia, arrivando a diventare il suo soundman ufficiale.

Il rapporto con l’artista diventa terreno fertile per gettare le basi per l’esordio musicale del producer neretino, il quale si fa collante di una collaborazione senza precedenti fra due giganti della black music, Guè e Stylo G, maggior esponente della scena Dancell UK.

Il singolo dal titolo “Top Notch”, in uscita venerdì 1° settembre su tutte le maggiori piattaforme musicali, è caratterizzato da sonorità taglienti che spaziano dal grime all’iconico sound della dancehall britannica.

Che sia l’inizio di una promettente carriera per il giovane dj e produttore salentino? Il suo esordio in grande stile non ci lascia che pensare, ovviamente, a questo, e noi non possiamo che augurargli il meglio!

Articoli correlati

Taranto, “Il Natale più lungo d’Italia”: il programma del Comune

Redazione

La generazione Z e la voglia di fare impresa, il report di “Next generation Salento experience”

Redazione

Sanremo 2026: la Puglia protagonista con tre artisti sul palco dell’Ariston

Redazione

Rotary, il governatore Tarentini traccia la rotta: “Progetti concreti per il territorio”

Redazione

Taurisano, la magia del Natale illumina piazza Castello

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione