GALLIPOLI – Dopo i fumi dell’alcol di San Lorenzo con ben 13 persone soccorse per malori legati all’abuso, è la volta della stretta su droga e spaccio. E il resoconto dei controlli è altrettanto allarmante. Occhi puntati, ancora una volta, su Gallipoli, lì dove eventi e concerti chiamano a raccolta un folto numero di persone, soprattutto giovani, ogni sera.
Sono ottanta, tutti maggiorenni e di varia nazionalità, i soggetti segnalati alla Prefettura perché trovati in possesso di stupefacenti in prossimità dei varchi di ingresso di un’area concerti. I controlli sono stati condotti dai finanzieri della Compagnia di Gallipoli, con il supporto delle unità cinofile del Gruppo Lecce.
I finanzieri hanno monitorato le vie d’accesso alla città bella, le strade attigue e le aree nelle immediate vicinanze di eventi musicali. La droga è stata scoperta anche grazie al fiuto dei cani antidroga, i pastori tedeschi Hanck e Roma. Tutto lo stupefacente rinvenuto – marijuana, hashish e cocaina – è stato sottoposto a sequestro.
L’attività di controllo, che andrà avanti fino a fine agosto in tutta la provincia di Lecce, rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo a punto dalla Guardia di Finanza di Lecce, in prima linea nella repressione e il contrasto dell’uso di sostanze dannose e illegali.