Alla sesta ripresa, con l’avversario già in palese difficoltà da alcuni minuti, un montante destro ben assestato ha posto fine al match e il miglior Luigi Merico di sempre sconfigge Calì Yin Caicedo per ko e conquista la cintura UBC Continental.
In una Piazza Vittorio Veneto di Faggiano gremitissima, l’imbattuto pugile pulsanese vince per ko e questo non non accadeva dal 2013. Arbitro del match l’internazionale Licini di Milano.
Una bella serata per gli amanti del pugilato che è stata presentata dal giornalista Matteo Schinaia.
Al termine dell’incontro il campione è apparso sereno e visibilmente soddisfatto:
“Un buonissimo avversario Caicedo, con un gancio destro bello e potente, non vincevo dal 2010 per Ko, ma grazie a Dio questa sera ho vinto per Ko; è partito un colpo sotto, un gancio, ed il match è finito. Ora godiamoci questa cintura. Il mio obiettivo era vincere il titolo italiano e poi fermarmi, era da tanti anni che non si vinceva a Taranto, e adesso ho stimoli in più per conquistare altre cose”.
Un bel successo quello di Merico, che durante il match non è mai stato in discussione, nonostante Caicedo, reduce dal mondiale giovanile, si sia rivelato un avversario di assoluto livello. Ma il campione pulsanese ha messo subito in chiaro le cose, proponendo una boxe più aggressiva rispetto al solito, sospinto dall’incessante tifo del pubblico locale.