CronacaEvidenza

Il Salento brucia: incendi devastanti tra Nardò e Gallipoli e lungo la 275

SALENTO – Ore letteralmente di fuoco in tutta la provincia di Lecce: incendi stanno distruggendo vaste aree di macchia mediterranea e pineta. Nella zona tra Nardò, Galatone e Sannicola, dall’entroterra, in zona Villaggio Santa Rita, le fiamme si stanno spingendo fino alla litoranea, verso la Montagna Spaccata. Canadair in azione dalle prime ore del pomeriggio.

Qui è stato necessario chiudere la litoranea nei pressi del ristorante La Reggia e anche la provinciale che da Villaggio Santa Rita porta a Gallipoli. Scattata l’evacuazione a Lido Conchiglie. Sindaci di Galatone e Sannicola sul posto per l’attivazione delle aree di emergenza, con il supporto dei pulmini della Protezione Civile.

Stesso scenario lungo la Statale 275 Maglie-Leuca, all’altezza di Surano: da ore i vigili del fuoco stanno lavorando per domare un vasto incendio con le lingue di fuoco che lambiscono le abitazioni.

Anche in questo caso il caldo torrido e il vento che sta soffiando da Nord stanno alimentando il fuoco che corre veloce.

Grosso incendio boschivo anche a Castro, che ha coinvolto anche una quindicina di autovetture.  I Fireboss stanno prendendo acqua al largo della stessa Castro per domare le fiamme.

Fuoco anche a Lecce, nelle campagne in zona Borgo San Nicola.

Aggiornamenti in corso.

 

Articoli correlati

Folla commossa ai funerali del 63enne travolto dal nubifragio: “Il nostro supereroe era papà”

Redazione

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini

Lecce, Di Francesco: “Complimenti alla squadra, equilibrata in entrambe le fasi”

Tonio De Giorgi

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

LIVE – Sottil sbanca il “Tardini”: prima vittoria del Lecce in campionato. La cronaca

Carmen Tommasi

Lecce, minori molestate sul bus: 58enne a processo

Erica Fiore