Politica

Governance Poll 2023: i numeri del consenso per Emiliano e Melucci

TARANTO – Pubblicati oggi su il “Sole 24 Ore” i risultati del Governance Pool, un sondaggio condotto dall’Istituto demoscopico Noto, dal quale viene fuori la percentuale di gradimento degli amministratori locali, ovvero Governatori di Regione e Sindaci di capoluogo di provincia. Sono 87 i comuni capoluogo di provincia presi in considerazione e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta, tranne il Molise dove si è votato a giugno. I comuni non testati sono quelli che hanno eletto il sindaco a maggio-giugno 2023 o commissariati o retti dal vicesindaco. Il campione è composto da mille elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.
Tra i presidenti di Regione Michele Emiliano si piazza al 16° posto, penultimo della classifica con il 43 percento dei consensi ed un -3,8 percento rispetto al giorno delle elezioni e un -3 percento rispetto al Governance Pool del 2022.
Generalmente elevati i gradimenti registrati dai primi cittadini: per scendere sotto il 50% bisogna arrivare alla 74°esima posizione.
Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci occupa il 41° posto mantenendo una percentuale di consensi superiore al 50%, registrando il 54,5% ma perde ben 6,1 punti di percentuale rispetto al giorno dell’elezione avvenuta a giugno del 2022 al primo turno, quando aveva ottenuto il 60,6 percento dei consensi.
Da sottolineare il dato politico. Nella top ten dei sindaci, il centrosinistra – storicamente più forte nelle grandi città – batte il centrodestra 7 a 2. Tuttavia, tra i sindaci di centro-sinistra, tre su quattro vedono un peggioramento rispetto alla posizione del 2022. Tra quelli di centro-destra, invece, miglioramenti e peggioramenti si dividono quasi equamente.

Articoli correlati

La strana maggioranza dice “Ni” a Edipower e contraddice il Pd provinciale

Redazione

Allaccio acqua Frigole: ad Aqp l’ultima parola

Redazione

Rete fognaria, Albano: “Basta temporeggiare e fare melina!”

Redazione

MRS, Zecca: “Sospetto fondato che non sia stata rispettata la quota tra spiagge libere e spiagge in concessione a Porto Cesareo”

Redazione

Sel scavalca le polemiche e celebra il congresso

Redazione

Il 9 luglio nascerà Conservatori e Riformisti, a settembre lo Statuto partecipato

Redazione