Attualità

Un’area verde nel nome e nel segno di Claudio

STERNATIA – Il ricordo del Caporal Maggiore Claudio Villani rimarrà eterno del tempo, la carezza del vento durante l’inaugurazione dell’area verde a lui dedicata, è stata la sua carezza.

Nel punto più alto del comune di Sternatia, un luogo di pace che si inserisce nel percorso cicloturistico, sorge una piccola area di quiete e silenzio voluta dalla famiglia Villani, colpita dalla perdita del 21enne Claudio, il 31 dicembre 2005.

Nonostante siano passati 18 anni il ricordo del giovane militare dell’esercito è rimasto ben saldo nei ricordi dei cittadini di Sternatia. Tangibile il dolore dei tanti partecipanti alla cermonia, tutte persone a lui vicine. Claudio, costruttore di Pace, è stato ricordato nelle parole di un collega e amico e anche in quelle di don Vito e don Fabio.

L’area verde è un luogo di memoria e di accoglienza, oasi dove chiunque si fermerà potrà trovare refrigerio.

Tra i vari interventi di militari e autorità, anche quella del consigliere regionale Paolo Pagliaro, che ha ricordato come ogni abitante può rendere bella la propria città attraverso l’impegno. Un pensiero commosso quello rivolto a Claudio, che appartiene ai cuori e alla memoria dei partecipanti alla cerimonia.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione