Attualità

Maturità, le tracce della prima prova: da Quasimodo a Whatsapp

LECCE- Banchi schierati uno dietro l’altro, dizionario alla mano, fogli protocollo e quel mix di emozioni contrastanti che contraddistingue una delle tappe più importanti della propria vita. Anche quest’anno hanno preso ufficialmente il via gli esami di maturità, con la prima prova, scelta dal Ministero e uguale per tutti gli indirizzi: il tema di italiano.
Tre le tipologie tra cui scegliere: la tipologia A, l’analisi del testo, che per la poesia ha proposto Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna”, tratta dalla raccolta “la terra impareggiabile” mentre per la prosa un brano di Alberto Moravia estratto dal romanzo d’esordio “Gli indifferenti”.
Per la Tipologia B, invece, quella del testo argomentativo, tre brani: il primo tratto dall’ “L’idea di nazione” di Federico Chabod, il secondo dal libro le “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela, scomparso un anno fa, e il terzo tratto dall’opera di Oriana Fallaci “Intervista con la storia”.
Due, infine, le tracce proposte per la tipologia C, il tema di attualità: la “lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità” e un testo tratto dall’opera di Marco Belpoliti “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.

Giorgia Durante

Articoli correlati

A Molfetta, strage di ulivi

Redazione

Boomdabash e Polizia di Stato insieme per la solidarietà

Redazione

Doniamo un Sorriso: quando il Natale viaggia su due ruote

Elisabetta Paladini

Meno quattro al Natale,e in città è corsa all’ultimo regalo

Redazione

Caro Natale, quanto mi costi? Per la festa in tavola non si bada a spese

Redazione

Il caffè leccese tra le dodici eccellenze salentine entrate nei Pat

Antonio Greco