LECCE- Da avvocato e attivista per i diritti umani a una vera “nuotatrice per passione”. Si tratta di Eva Buzo, 36enne australiana, che ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida: attraversare a nuoto il Canale d’Otranto, dalla città salentina alla spiaggia di Valona, in Albania.
Il tutto avrà inizio nella giornata di giovedì a partire dalle 7. Eva partirà dalla punta Nord del Porto di Otranto e durante la traversata sarà accompagnata da due battelli di assistenza e da un’imbarcazione di 12 metri. Il coordinamento tecnico e logistico sarà curato dal Comandante Piro Scaffidi, mentre l’arrivo a Valona è previsto dopo circa 30-40 ore.
Info su Eva:
Eva è il direttore esecutivo di VAI ( Victim Advocates International), un avvocato che tutela i diritti umani con esperienza di lavoro con vittime in Africa orientale, Asia meridionale e Australia. Ha all’attivo collaborazioni con organizzazioni tra cui World Vision, Save the Children e BRAC.
Ha conseguito un MA presso l’Università di Amburgo e un JD presso l’Australian National University. Sta completando il dottorato in giurisprudenza sulla rappresentanza delle vittime nei meccanismi di responsabilità internazionale.
Nel marzo 2022, ha nuotato due volte consecutive sul fiume Derwent, per un totale di 75 km in due giorni. Il 13 luglio 2022 la Buzo ha attraversato a nuoto il lago di Ginevra percorrendo 69 km. Pochissime persone si sono cimentate in questa avventura.