Attualità

“Trasferite la statua di Sant’Oronzo nel sedile”: partita la raccolta firme

LECCE – Una raccolta firme per trasferire la statua di Sant’Oronzo dall’androne di Palazzo Carafa al Seggio meglio noto come “Il Sedile”. L’iniziativa promossa dal Movimento Regione Salento ha ottenuto numerosi consensi da parte sia dei cittadini, affezionati e devoti al santo patrono, che dei turisti.

Al momento però, il centralissimo Sedile, con le sue ampie e luminose vetrate, è occupato da un info point.
In poche ore sono state raccolte 1.500 firme.

Sono oltre 4 anni che la casa della statua di Sant’Oronzo è l’androne di Palazzo Carafa, una scelta dovuta al necessario restauro dell’opera, deteriorata dal tempo e dagli agenti atmosferici. Nel marzo 2021 però le operazioni di restauro si sono concluse, ma dopo oltre due anni la statua è ancora lì.

In sostituzione della versione originale della statua di Sant’Oronzo è stata realizzata una copia da collocare sulla colonna della piazza principale della città barocca.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione

Le Cesine, Fare Verde Lecce: “Un’oasi naturale trasformata in discarica a cielo aperto”

Redazione

Tutto pronto per la nuova edizione della Volìa Cazzata

Antonio Greco

Verbali in crescita a Oria, obiettivo 300mila euro di incassi

Andrea Contaldi